L’ananas Dolcetto firmato Alce Nero in fase di test nella Gdo

Questa varietà di ananas arriva dal Togo e sta raccogliendo grandi consensi perché è possibile mangiarne anche la parte centrale

Verdi fuori, maturi dentro: gli ananas del Togo, qualità Pan di Zucchero, biologici ed equo-solidali, sono oggi arrivati sul mercato italiano a marchio Alce Nero: da dicembre 2017 Brio ha iniziato a importarne 2 tonnellate la settimana.

Il prodotto, denominato “Dolcetto”, è attualmente in fase di test presso la Gdo e sembra aver raccolto in poco tempo un deciso consenso in termini di vendite, soprattutto nel nord Italia.

 

Ananas top quality importato solo via aerea

 L’ananas a marchio Alce Nero si contraddistingue per la forma allungata, la polpa di colore chiaro e dal gusto dolce di cui si mangia anche la parte centrale che nelle altre cultivar è poco masticabile.

Inoltre, questa particolare varietà, importata esclusivamente per via aerea, maturando non assume la caratteristica colorazione gialla della “scorza”, che rimane di una tonalità verde e che è indice, comunque, di una giusta maturazione.

 

Un progetto equosolidale

Il progetto è parte di un’iniziativa sostenuta da Coopermondo, la ONG creata da Confcooperative e Federcasse, ed ha portato 1.300 giovani agricoltori, di cui un terzo donne, ad organizzarsi (associarsi) in un modello cooperativo con l’obiettivo di esportare dal Togo questo prodotto sicuramente unico e distintivo per l’offerta bio.

Finita la fase di test, il prodotto di filiera potrà essere importato in modo stabile e continuativo allargando la sua distribuzione in tutta Italia per altre catene ed insegne.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome