Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 19 febbraio 2018

Stabili i prezzi di arance e mele, bene il Tarocco discreto interesse per le arance bionde, aumentano in particolare le zucchine per l'abbassamento delle temperature

Gli agrumi sono un prodotto di economia circolare
Le arance sono sempre più un prodotto di economia circolare

Stabili i prezzi di arance e mele, bene il Tarocco discreto interesse per le arance bionde mentre l’elevata domanda di mele, a fronte di quantitativi sempre ridotti, potrebbe far aumentare il prezzo nelle prossime settimane. Aumentano in particolare le zucchine per l’abbassamento delle temperature.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 19 febbraio 2018.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia in PDF cliccando qui

Arance. Prezzi stabili

Anche per questa settimana non si osservano particolari cambiamenti nel trend di vendita delle arance. L’offerta per quanto riguarda la varietà Tarocco si mantiene elevata con leggero calo per i calibri minori. Si mantiene un discreto interesse per le arance bionde.

Carciofi. Prezzi in leggero aumento

L’offerta si mantiene molto consistente con la quota di prodotto danneggiato dal freddo in netto incremento. Questa situazione sta determinando un aumento di prezzo per il prodotto in buono stato ed un calo per il prodotto che subisce gli effetti delle condizioni climatiche avverse degli ultimi giorni. Si sta osservando una maggiore presenza di carciofini.

Cavolfiori. Prezzi in leggero aumento

Si osserva un leggero incremento delle quotazioni legato sia ad un rallentamento della produzione, complici le basse temperature di questo periodo, sia ad un contestuale aumento della domanda che, soprattutto nelle regioni del Nord, tende a crescere nei periodi di basse temperature.

Clementine. Prezzi in aumento

La campagna per la Clementina comune risulta completamente terminata. E’ quasi finito il periodo di commercializzazione anche per le Hernándina. Risultano invece più presenti la varietà Nadorcott. In aumento anche la disponibilità di varietà Orri da Spagna e Israele. Al contrario di quanto avvenuto negli ultimi anni si è osservata una scarsa presenza della varietà Nova di provenienza siciliana.

Lattughe. Prezzi in leggero calo

La domanda è molto bassa. Anche se la produzione ha rallentato, le quotazioni non hanno risentito della scarsità dell’offerta.

Mele. Prezzi stabili

I prezzi non registrano sostanziali variazioni, anche se il livello elevato della domanda potrebbe determinare possibili aumenti nelle prossime settimane.

Pomodori. Prezzi in leggero calo

Le quotazioni sono praticamente stabili con leggeri cali su pomodoro a grappolo e alcune tipologie di pomodoro verde determinati da una leggera flessione della domanda.

Zucchine. Prezzi in aumento

I prezzi stanno aumentando come conseguenza del calo delle temperature. La zucchina risulta sempre piuttosto sensibile all’andamento climatico invernale ed è abbastanza probabile che le quotazioni aumentino anche nei prossimi giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome