Siete consumatori smart di mele e pere e vi piace informarvi su come i frutti vengono prodotti e distribuiti? Allora Fruit- full, il nuovo gioco mobile ideato da Big Brave e Red Cherry Interactive per conto di Tru-Cape South Africa, il più grande esportatore di mele e pere sudafricane (presente in oltre 104 paesi del mondo), potrebbe fare al caso vostro. Non offre infatti solo intrattenimento, ma una vera e propria formazione in campo agricolo e commerciale perché combina una divertente esperienza di gioco mobile con una potente strategia di marketing lanciata dall’azienda sud-africana.
L’app di Fruit-Full per smartphone, distribuito anche in Italia attraverso gli store iTunes and Android, è unico nel suo genere perché è stato sviluppato per aiutare il giocatore-consumatore nel processo di gestione della propria azienda, dalla semina, alla coltivazione, dalla raccolta alla distribuzione.
Tru-Cape modello di produzione e vendita
Il giocatore può creare e costruire la propria azienda di produzione di mele e pere, completa di logistica e magazzino di imballaggio. “Tru-Cape ha collaborato con Red Cherry e Big Brave – ha spiegato Conrad Fick, direttore marketing di Tru-Cape – per lo sviluppo del gioco. Tutto è iniziato con una visita ai frutteti di Tru-Cape e ai magazzini di imballaggio”. Il gioco accompagna i giocatori in un educational tour invitandoli a selezionare, imballare, trasportare e vendere i prodotti a diversi fornitori.
Oltre 3mila download di Fruit-Full
Per lanciare con il gioco Fruit-Full sul mercato, è scattata una strategia di marketing completa su piattaforme TV, radio, mezzi digitali e social con l’obiettivo di sensibilizzare e incoraggiare il download del gioco. Visti gli oltre 3mila download in pochi mesi il mercato di riferimento è stato raggiunto. Tru-Cape ha raggiunto i due obiettivi principali: in primo luogo, voleva creare una piattaforma unica e innovativa per raggiungere i clienti e informali sul processo di produzione della frutta di qualità. In secondo luogo, voleva conoscere il mercato.
“Oltre a spingere le vendite che sono fondamentali per qualsiasi azienda – ha detto l’amministratore delegato di Tru-Cape, Roelf Pienaar – riteniamo che il gioco possa aiutare i consumatori a capire meglio le variabili in agricoltura e che la fabbrica che produce mele e pere è senza tetto. A dispetto di tutti i nostri sforzi, la natura avrà sempre l’ultima parola”.