In primo piano il futuro del commercio ortofrutticolo e i trend del settore negli eventi e nei convegni tecnici che si svolgono collateralmente a Fruit Logistica, il Salone mondiale dell’ortofrutta, in programma a Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018.
Alla vigilia di Fruit Logistica
Alla vigilia della manifestazione torna Fruitnet World of Fresh Ideas, la giornata dedicata a tutte le più interessanti innovazioni in tutta la filiera dell’ortofrutta, alle tendenze e alle soluzioni nel business globale del settore (martedì 6 Febbraio 2018, dalle ore 13.30 alle ore 18.30, nella Sala Berlin, Pad. 7.3, quota di partecipazione 112 euro).
Sempre il giorno prima della kermesse si svolge, inoltre, Fructic Symposium, il Simposio scientifico internazionale focalizzato quest’anno sull’uso efficiente dell’acqua lungo tutta la filiera di frutta e verdura, dalla coltivazione al punto vendita. Con circa 40 presentazioni tecniche, Frutic Symposium offre una piattaforma ideale per lo scambio di informazioni tra gli esperti e gli operatori del comparto dell’ortofrutta fresca (martedì 6 Febbraio 2018, dalle ore 8:30 alle ore18:00, CityCube Berlin, sale M1-3, quota di partecipazione 280 euro).
Le novità, non solo di prodotto e la logistica
Il Future Lab aprirà un vera finestra sul futuro indicando i prodotti che arricchiranno la gamma d’offerta e le novità di prodotto (Padiglione 26). Torna anche quest’anno il Logistics Hub l’area dedicato per i più alla logistica con soluzioni per ottimizzare qualità e costi. Su questi stessi temi si focalizzerà la Sessione “Master nei costi della Logistica” o anche nel programma:”Air Freight Trends” o “Temperature ed Etilene” (Padiglione 26).
Nel Fresh Produce Forum, la sessione “Lettera o Blog?” ruoterà intorno alla questione della comunicazione, sia all’interno della filiera che verso il consumatore. Nel Forum verranno, inoltre, trattati temi quali , l’analisi del mercato dei meloni con la sessione: “Il mercato globale del melone: prospettive e sviluppi” ed esperti internazionali apriranno un confronto su “nuove varietà per nuove situazioni climatiche “(Hall B /CityCube di Berlino).
Numerosi gli espositori presenti al Tech Stage interessanti con le iniziative “Digital Dividend – Big Data per grandi risultati nel settore alimentare”, ” Il Commercio Ortofrutticolo 4.0 – Dal software Erp all’intelligenza artificiale” oppure “Interko – la pionieristica soluzione tecnologica per una maturazione rivoluzionaria della frutta “.