Alla seconda edizione di Futurpera, la fiera dedicata al mondo pericolo, in programma a Ferrara dal 16 al 18 novembre prossimi il Civ (Consorzio Italiano Vivaisti, composto dai tre vivai italiani leader nel settore, Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai) di San Giuseppe di Comacchio (Ferrara) si presenta con quattro nuove varietà di pero.
“La pera rappresenta per noi – spiega il direttore del Civ, Eugenio Bolognesi – un segmento di sviluppo strategico aziendale che sta registrando negli ultimi anni un sempre crescente interesse a livello internazionale. Per questo motivo siamo molto interessati a partecipare a Futurpera, unico evento italiano dedicato alla pericoltura di qualità”.
Pere bicolori e rosse ad alta produttività e lunga shelf life
“Il Civ – precisa il Civ Variety Manager, Marco Bertolazzi – presenta quattro nuove varietà di pero: PE1UNIBO* Lucy Sweet, PE2UNIBO* Early Giulia PE3UNIBO* Debby Green e PE4UNIBO* Lucy Red sviluppate supportando il programma di breeding dell’Università di Bologna”.
Queste quattro varietà coprono un periodo di maturazione che spazia dal periodo precoce (poco dopo Carmen) al periodo medio-tardivo (poco prima di Abate) e si distinguono per caratteristiche estetiche (bicolore e colore rosso), organolettiche (dal gusto dolce aromatico al leggermente acidulo), agronomiche (alta produttività, precoce messa a frutto e facilità di gestione dell’albero) e lunga conservabilità (circa 5 mesi senza atmosfera controllata), anche per le varietà precoci.
Nel complesso i tre vivai che fanno parte del Civ producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 150 milioni di piante di fragola. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta.