Biologico, ricco di proteine, ottenuto in Italia da soia nostrana, prevalentemente proveniente dall’Emilia Romagna. È il “Tofu Naturale” di Compagnia Italiana Alibio, il marchio di Natura Nuova, l’azienda che a oltre 20 anni dalla fondazione ha consolidato la propria posizione tra i principali nomi del settore in Italia.
L’alternativa per ricette e piatti gustosi a base di tofu
Tofu Naturale è l’alternativa vegetale al formaggio e consente di assaporare il gusto del tofu valorizzando al massimo tutte le ricette e dando vita a piatti diversi, salutari e gustosi.
Dal gusto versatile, Tofu Naturale può infatti essere insaporito semplicemente con spezie e condimenti; sminuzzato o a cubetti per ragù, spezzatini e insalate; frullato come base per salse, mousse, creme salate e dolci.
Lavorazione virtuosa, nel rispetto della materia prima e del consumatore
Il processo di lavorazione del Tofu di Compagnia Italiana Alibio rispetta sia la materia prima sia il consumatore. Tutto ha inizio con il lavaggio dei semi di soia attraverso un procedimento delicato volto a mantenere intatte le proprietà organolettiche.
I semi vengono poi macinati, cotti a vapore e sottoposti a una fase di cagliatura dove si aggiunge un caglio di origine vegetale, il cloruro di magnesio. Nella fase di macinazione è scartata l’okara (una parte del seme), di basso valore nutrizionale.
La cagliata così ottenuta subisce un processo di pressatura e taglio volta a rimuovere il siero e a preparare il prodotto dotandolo del suo caratteristico formato in panetti squadrati. Nella fase finale il Tofu viene confezionato sottovuoto e pastorizzato.