Europatat Congress, la filiera della patata a convegno in Belgio

Si è tenuta quest’anno ad Anversa, in Belgio, il 15 e 16 giugno, l’annuale edizione dell’Europatat Congress, evento itinerante organizzato da Europatat, la European Potato Trade Association, in coordinazione con Belgapom, Belgian Potato Trade and Processing Industry Association.

Obiettivo del Congresso è mettere in relazione i professionisti della filiera della patata, e portare a conoscenza della comunità professionale le iniziative di Europatat in ciascun Paese, e l’attività che ciascun Paese europeo attua intorno al mercato di questo tubero così importante, anche storicamente, per l’alimentazione.

Temi di Europatat

L’entusiastico slogan del congresso, “make the European potato trade great again” si riflette nei temi che hanno fatto da filo conduttore all’edizione 2017, a partire dall’impatto sul settore della patata della nuova European Health Regulation, che entrerà in vigore nel 2019 e che attualmente è in fase di discussione e arricchimento, anche grazie ai professionisti del settore.

Un altro tema “caldo” è quello del ruolo dell’innovazione nella coltivazione al fine di ridurre la dipendenza dai prodotti di protezione della pianta: ne hanno parlato Lieven van Herzele, Belgian Federal Public Service Health, Food safety and enviroment, e René Custers dell’istituto di ricerca sulle scienze della vita Vib.

Il ruolo europeo anche in vista della Brexit

Si è discusso inoltre del ruolo europeo nel mercato della patata, tra sfide e benefici, in 60 anni di storia, e le opportunità della European Promotion Policy per i prodotti agricoli, che entro il 2020 ha un budget a disposizione di 200 milioni di euro.

Non poteva mancare il tema Brexit, e il giornalista di World Potato Magazine Cedric Porter ha addirittura auspicato un Breturn, e la possibilità di visionare i lavori delle Commissioni di Europatat, dedicate alle patate novelle, al prodotto patata e agli imballatori, regole e pratiche nel commercio inter-europeo di patate, semina delle patate e questioni tecniche e normative.

Si è poi tenuta l’assemblea generale dell’associazione con l’approvazione del report annuale. Una serie di occasioni ricreative hanno poi offerto ai partecipanti la possibilità di proseguire piacevolmente le conversazioni e fare networking, a vantaggio del settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome