Il vincitore dell’Innovation Award 2017 di Fruit Logistica è…. Knox, l’insalata di quarta gamma a pinking ritardato. Il decennale lavoro di ibridazione condotto dall’azienda olandese Rijk Zwaan ha potenziato un “carattere” capace di ritardare il “pinking”, quell’antiestetica variazione cromatica verso il rosa-marrone che assume l’insalata di quarta gamma a causa dell’ossidazione. In questo modo viene è possibile allungarne di due giorni la shelf life. Così hanno votato i visitatori, più di 70mila quelli attesi alla grande kermesse berlinese dedicata all’ortofrutta che si è svolta dall’8 al 10 febbraio scorso.
La vittoria del prodotto olandese tra le 10 nomination in mostra nello spazio allestito tra i padiglioni 20 e 21 è stata annunciata alla cerimonia di premiazione del 10 febbraio. “Grazie! E’ fantastico, siamo orgogliosi del premio – ha detto Jan Doldersum, Manager Marketing and Business Development della Rijk Zwaan Distribution B.V -. Grazie a chi ci ha votato, un ringraziamento va speciale al nostro team, ma vorrei anche ringraziare, per ultimi ma non per importanza, i partner di filiera che ci hanno aiutato a spiegare i vantaggi della nostra innovazione”.
Al secondo posto si è classificato The Cracking Monkey – Pili Nuts della tedesca Die Frischebox GmbH, le noci pre-incise ed ad alto contenuto di vitamina E che si aprono con uno schiaccianoci brevettato, riciclabile e venduto insieme al frutto stesso. Si è aggiudicato invece il terzo posto Natupol Excel – Bumble Bee Vision, un sistema che aiuta le api a orientarsi nell’impollinazione durante i mesi bui dell’anno, con poca luce in serra, e ritrovare il cammino verso l’alveare, realizzato dall’olandese Koppert Biological Systems.
Tre le prime 10 innovazioni arrivate in finale anche due made in Italy: lo Streamer Automatic Spiralizer, una macchina “taglierina” realizzata dal gruppo veneto Turatti che permette di ottenere un taglio a spirale uniforme e regolare in varie forme, ad esempio di spaghetti , tagliatelle o pappardelle, da prodotti come carote, zucchine, cetrioli, gambo di broccoli e zucca violina, e Yello – The Color of Taste, una mela della varietà Shinano Gold (Giappone) risultato di un incrocio tra la Golden Delicious e la Senshu coltivata in Italia dai Consorzi altoatesini di produttori melicoli Vip e Vog.