Sono più di 20 le novità made in Italy che verranno lanciate quest’anno a Fruit Logistica (dall’8 al 10 febbraio prossimi) o presentate per la prima volta in anteprima europea o mondiale. L’Italia si conferma quindi tra i paesi leader in tema di innovazione considerando che alla manifestazione berlinese dedicata all’ortofrutta sono attese 36 premières mondiali, 16 premières europee e 24 premières di fiera.
Ecco alcune delle novità italiane per la IV gamma, non solo in termini di innovazione di prodotto, ma anche di nuove tecnologie di produzione e lavorazione:
Macchine per la raccolta di insalate e aspiratori
“Slide Valeriana Eco” è una macchina elettrica dotata di un sistema automatizzato per caricare e scaricare il prodotto dentro e fuori i cassonetti, gestita da un PLC e un microprocessore Hortech. I due ingranaggi consentono di raggiungere una velocità di lavoro da 0 a 5 km/h e di raggiungere i 10 km/h. E’ dotata di moderni motori asincroni trifase che eliminano qualsiasi necessità di manutenzione. Con le nuove batterie da 48 V, capaci di generare una potenza di 450 A/h, “Hoover XL” è una macchina potente progettata per aspirare i residui delle colture e le foglie che vengono lasciati sul campo durante il processo di raccolta dei prodotti per la IV gamma. Ha quattro ruote sterzanti ed il gruppo aspirante è dotato di una barra di taglio laterale. La macchina è dotata di un sedile di guida capace di garantire il pieno controllo della barra di taglio e di ruote di stabilizzazione sotto la stessa barra di taglio.
Hortech Srl IT- Agna Hall 4.1, Booth A-11, Contact: Luca Casotto, Phone: +39-049-9515369, Luca.casotto@hortech.it, www.hortech.it
Per un pranzo light o fuori casa
Con il suo marchio “DimmidiSì”, La Linea Verde è leader sul mercato italiano delle insalate pronte per il consumo in vaschette. A Fruit Logistica l’azienda presenta in anteprima mondiale due nuove ricette di insalatone che si inseriscono nella nuova linea Benessere della gamma “DimmidiSì Piatto Unico “. Le informazioni nutrizionali sono stampate sulla confezione. Le insalate sono una fonte primaria di vitamine, fibre e proteine, specialmente quando contengono semi e frutta secca. E’ il caso del mix di insalate con Aloe, bacche di goji e semi di girasole, nonché al mix con mirtilli rossi, semi di zucca e noci. “Il Piatto Unico DimmidiSì” offre una selezione di dieci insalate in vaschette, fresche e pronte per il consumo, ideali per un pranzo leggero o fuori-casa. Il kit comprende forchetta, tovagliolo e set di condimenti che ne rendono comodo e pratico il consumo.
La Linea Verde Società Agricola SpA. IT Manerbio Hall 4.2, Booth C-02 Contact: Valérie Hoff Phone: +39-030-9373611
Insalate Vegan per la pausa-pranzo
“Insal’Arte” è il marchio lanciato da OrtoRomi in occasione della Settimana Milano Food 2014 e presentato per la prima volta a livello internazionale a Fruit Logistica 2015. Pausa Pranzo In Vegan, ultimo nato di Pausa Pranzo, la linea di insalate con condimento firmata da Insal’Arte, ha debuttato alla fine del 2016 e sarà a Fruit Logistica 2017 in anteprima mondiale. Si tratta di piatti per vegetariani e vegani pronti per il consumo e declinati in tre diversi mix: Mopur®, un carpaccio aromatico con formaggio vegano, ceci con semi di canapa, e tofu con pomodorini. Ogni prodotto è costituito da un mix di baby leaf e insalate adulte con l’aggiunta dei due gustosi ingredienti. Ogni vaschetta include il proprio kit di condimento con sale, olio extravergine d’oliva, aceto balsamico di Modena, un tovagliolo e una piccola forchetta.
OrtoRomi Società Cooperativa Agricola IT-Borgoricco Hall 4.2, Booth C-08, Contact: Zeudi Adriana Dal Corso Phone: +39-049-7480700 zeudi.dalcorso@ortoromi.it www.ortoromi.it
Fast & Fresco, ingredienti di alta qualità e “sapori italiani”
A Fruit Logistica 2017 SAB Ortofrutta si presenta con “Fast & Fresco”, nuovo marchio di zuppe fresche pronte per il consumo a base di ingredienti naturali al 100% . Massima qualità, prodotti freschi appena raccolti, lavorati e cotti nel più breve tempo possibile al fine di garantire grande gusto e consistenza grazie ad avanzate tecnologie di produzione. Fast & Fresco offre 15 diverse ricette suddivise in tre categorie: Classic, Benessere e Premium. Le zuppe sono disponibili in una ciotola bianca (due porzioni) con un involucro di cartone e una grafica elegante. Tre diverse immagini di sfondo sulla confezione aiutano i consumatori a identificare ogni categoria. La gamma Classic, per esempio, dispone di una tovaglia rossa e bianca che fa riferimento al sapore pieno di gusto dei piatti italiani.
Sab Ortofrutta srl IT-Telgate Hall 2.2, Booth A-09 Contact: Carlo Mazzoleni Phone: +39-035-4491480 sab@sabortofrutta.it www.fastandfresco.it
Turatti, sistemi per tagliare le verdure a spirale
La nuova tendenza nella lavorazione di verdure come carote, zucchine e patate dolci è il taglio a spirale che ricorda gli spaghetti. L’idea è quella di tagliare le verdure il meno possibile al fine di preservarne tutto il valore nutrizionale e rappresetna anche una alternativa naturalmente senza glutine e perfetta per i vegetariani. Le aziende dell’industria alimentare una volta non erano in grado di tagliare grandi quantitativi di verdure perché impiegavano piccoli elettrodomestici da cucina. Con il modello Streamer, presentato in anteprima a Fruit Logistica, il Gruppo Turatti propone una soluzione pensata proprio per l’industria. Il sistema combina alte prestazioni ed eccellente qualità per creare un’ampia gamma di tagli a forma di spirale con un alto volume di produzione e un solo operatore. Il sistema rende inoltre possibile trasformare parti di frutta e verdura che altrimenti sarebbero inutilizzate, come steli e nuclei solidi, in prodotti nutrienti e ipocalorici.
Turatti Group IT-Cavarzere (VE) Venice, Hall 3.1, Booth C-05, Contact: Dr. Alessandro Turatti, Phone: +39-0426-310731, alessandro.turatti@turatti.com, www.turatti.com
Zuppe con un “gusto” internazionale
Con “Le Zuppe dal mondo” Zerbinati ha voluto dare un “gusto” internazionale alla sua vasta gamma di zuppe. L’azienda ha seguito i suggerimenti espressi sulle reti social e raccolte dal suo team di marketing. I partecipanti sono stati invitati a indicare le loro preferenze in tema di ingredienti etnici e di spezie come zenzero, curcuma,soia etofu. Zerbinati ha creato cinque nuovi ricette che corrispondono ai piatti internazionali e ai sapori più richiesti sul mercato italiano. Le cinque nuove referenze sono: la zuppa americana “Vichysso con porri e patate, la zuppa francese di cipolle “Soupe à l’Oignon”, il messicano “sopa de Frijoles” con fagioli neri e riso, la cremosa zuppa di lenticchie marocchina “Laadass”, condita con la curcuma, e la tradizionale giapponese “Miso Shiru”.
Zerbinati srl – IT-Borgo San Martino, Hall 4.2, Booth C-11, Contact: Michela Ciamillo, Phone: +39-0142-429207 , michela.ciamillo@zerbinati.com, www.zerbinati.com