Partita all’inizio di ottobre la campagna clementine per l’Op Agricor di Corigliano Rossano (Cosenza): a fine settimana la commercializzazione del prodotto Igp. “Abbiamo raggiunto le caratteristiche desiderate per l’immissione in commercio dei primi volumi di Clementine di Calabria Igp -fa notare il presidente Natalino Gallo-. Abbiamo atteso che succosità della polpa, componente aromatica, tenore zuccherino e colorazione fossero ottimali per avviare la campagna dell’Igp, che per noi è molto importante”.
Dolcezza sviluppata, calibri medi
L’Op Agricor conta di andare a pieno ritmo tra il 7 e il 10 novembre. La raccolta delle varietà precoci è ormai giunta al termine. L’auspicio è che con le cultivar Comune e Spinoso la campagna clementine possa recuperare sui volumi.
“Stiamo vivendo una stagione siccitosa e continuiamo a irrigare i nostri agrumeti. Inoltre non ci sono ancora gli sbalzi termici tipici del periodo. Questi fattori incidono sulla maturazione degli agrumi e sulla loro colorazione: siamo un po’ in ritardo sulla normale tabella di marcia e i quantitativi sono ancora limitati. Il vantaggio è dato dalla dolcezza, già molto ben sviluppata. A livello produttivo prevediamo di avere una pezzatura piuttosto concentrata sui calibri medi.
L’esordio commerciale delle clementine, per il prodotto qualitativamente valido, è stato positivo, ma rischia di subire un contraccolpo negativo dalla presenza sul mercato di merce con la polpa troppo asciutta e i parametri gustativi non sufficientemente sviluppati”.