Il reparto ortofrutta del nuovo punto di vendita Lidl aperto oggi a Milano, in Viale Giovanni Da Cermenate 61, esprime il format lanciato ormai da oltre un anno in Italia, e che ha fatto scuola anche per i reparti ortofrutta all’estero.
Il reparto ortofrutta del nuovo Lidl a Milano
In un negozio che in tutto misura poco più di 1.000 mq di vendita l’area ortofrutta occupa 50 mq all’ingresso, di fronte alla panetteria. Rappresenta, insieme a pane e rosticceria, e al non food a termine percorso, uno dei cardini dell’insegna per spingere i clienti a frequentare quotidianamente l’insegna.
Eccone le caratteristiche:
-Esposizione a isole (invece di “treni” fissi), per dare più dinamicità al percorso del cliente
-Prodotto sia sfuso che confezionato presentato in vasche inclinate studiate appositamente per il mercato italiano con un’inclinazione di 10°. All’estero è di solito meno inclinato, ma questa scelta ha fatto scuola anche in altre nazioni del Gruppo Lidl.
-Creazione del mondo IV gamme nel murale frigorifero, con le porte chiuse per la sostenibilità
-Presentazione in adiacenza della frutta secca, esposta nei cartoni, e dei prodotti vegetali (succhi e alternative vegetali) nel murale frigorifero. Qui in particolare ampio spazio viene dedicato al brand a marchio proprio Vemondo, per il mondo veg/vegetariano. Questo brand è trasversale e propone alternative vegetali sia fresche, che surgelate e nel mondo colazione.
-All’ingresso presenza di un’area dedicata ai fiori, nell’area non food vicino alle casse ci sono anche i semi.
Per quanto riguarda l’assortimento, viene dato ampio spazio alla produzione italiana, quando è possibile. Per esempio è presente anche la frutta esotica, d’importazione. Il reparto presenta una profondità importante per i canoni di un discount, anche grazie alla partnership di fornitura con Coldiretti. La collaborazione verrà ampliata per dare più profondità d’offerta nelle specialità regionali delle regioni più importanti.