Primo voto chiave nell’iter della Pac 2021-2027. Il nuovo regolamento è stato votato dalla commissione per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento Europeo che ha preso in esame i 1796 emendamenti concordati tra i diversi gruppi politici. Entro marzo la proposta di riforma dovrebbe passare in Commissione agricoltura.
La coalizione italiana #CambiamoAgricoltura: passo importante per trasformare la Pac in chiave di politica sostenibile
Soddisfazione per il voto sui piani strategici della Pac post-2020 è arrivata da parte della coalizione italiana #CambiamoAgricoltura (Aiab, Fai, Federbio, Isde Italia Medici per l’Ambiente, Lipu, BirdLife, Legambiente, ProNatura e WWF Italia).
Un passo importante, è stato il giudizio, per trasformare la Pac in chiave di politica sostenibile e aiutare così la transizione ecologica del settore primario verso pratiche più rispettose dell’ambiente. Tra gli obiettivi che la coalizione #CambiamoAgricoltura ritiene indispensabili ci sono, infatti, il sostegno all’agricoltura biologica, il riconoscimento del ruolo dell’agricoltura nella gestione della Rete Natura2000 e la ristrutturazione delle filiere zootecniche.
Dopo il voto in commissione Ambiente, l’iter prevede il passaggio in commissione agricoltura entro marzo. L’ipotesi è arrivare a una prima lettura da parte della plenaria di Strasburgo prima del blocco dei lavori per le elezioni europee di maggio. Ma visti i tempi stretti, è più probabile che la proposta di riforma passi al prossimo parlamento.