Una nuova varietà di pera, con maggiore shelf-life e gusto “moderno” per rilanciare i consumi, conquistare i giovani e soddisfare le esigenze della Gdo. Crea 194 è l’ultima varietà di pero messa in campo da Geoplant Vivai, un’esclusiva rilasciata dal Crea.
Il cambiamento dei consumi chiede di investire sull’innovazione
Crea 194 si distingue per il gusto dolce, polpa dalla consistenza croccante, che la rende appetibile anche a un consumo giovane e per il fuori casa. E viene incontro alle esigenze della grande distribuzione, grazie a una buccia più spessa e una maggiore resistenza alle manipolazioni e all’imbrunimento. Con una raccolta più tardiva di una settimana-dieci giorni rispetto alla varietà originaria Carmen di cui è “figlia”, Crea 194 ha una conservabilità in frigo che raggiunge facilmente le 4-6 settimane in più. Dal punto di vista agronomico è produttiva e dà ottimi risultati su tutti i portinnesti più diffusi.
“Abbiamo pensato di puntare su questa nuova cultivar e già dai primi incontri abbiamo registrato un notevole interesse della filiera -spiega Gianluca Pasi, Responsabile estero delle piante da frutto di Geoplant Vivai-. Il cambiamento dei consumi, le diverse esigenze del consumatore e le necessità del mercato necessitano di un’innovazione importante”. La nuova varietà vanta già due vivaisti sub-licenziatari con licenza di commercializzazione nell’Ue: oltre a Geoplant Vivai srl, anche Vivai F.lli Zanzi.