Dall’olio alla frutta secca: Pietro Coricelli, azienda che è nel settore oleario da oltre ottanta anni, entra in un nuovo mercato, che è in forte crescita. Sei referenze con il marchio Ethnos, dedicato agli oli speciali bio, sono già in distribuzione nelle principali insegne della gdo. “Abbiamo scelto di proporre poche referenze perché puntiamo alla qualità, il valore aggiunto che fa la differenza” spiega l’ad Chiara Coricelli.
In cosa consiste il progetto e perché questa scelta?
Oltre a essere produttori di olio, nell’azienda agricola di famiglia a Spoleto vi è una tradizione di colture di leguminose tipiche, come le lenticchie e le graminacee, con lo storico noceto Noci del Cirimpiccolo che si estende su un terreno di 8 ettari, con alberi risalenti al 1950. La nostra passione e la curiosità che ci caratterizza ci ha portati a esplorare i migliori frutti nel mondo per dare vita nel 2015 alla nascita della linea Ethnos, 9 oli biologici, ricercati e di sola spremitura. Questi oli ci hanno permesso di esplorare i sapori esotici nel mondo e di intercettare i migliori produttori. Da qui è nato il desiderio di risalire la filiera della nostra linea Ethnos per conoscere a fondo le colture così da estendere la gamma prodotti a molti dei frutti che danno vita ai nostri oli speciali. La curiosità unita alla passione può dar vita a progetti affascinanti e innovativi.
Come si compone la linea, quale packaging e quando arriveranno sul mercato?
La linea di frutta secca rientra sotto il brand Ethnos poiché anche in questo caso l’obiettivo è di proporre le migliori materie prime selezionate con cura nei Paesi di origine, scegliendo prodotti in grado di fare la differenza anche sul profilo healthy, come nel caso dei nostri oli speciali che sono considerati dei superfood.
La linea di frutta secca comprende 6 referenze: Pinoli Mediterranei Bio (formato 40gr), Pinoli Cedar (formato 100gr), Noci sgusciate Bio (formato 150gr), Noci di Sorrento (formato 500gr), Datteri della Tunisia anche in versione denocciolata (formato 250gr), Mandorle tostate non pelate (formato 500gr). Tutta la linea è certificata Vegan OK e oltre alla qualità abbiamo pensato a un packaging eco-friendly, realizzato al 100% con materiale biodegradabile e compostabile che può essere riciclato nei rifiuti organici. La linea è già stata introdotta in alcune delle principali insegne della gdo e man mano saranno inserite tutte le referenze.
Come è organizzata la filiera?
La linea dai sapori esotici Ethnos vanta elevati standard di qualità garantiti in tutte le fasi del processo, una solida avventura con un cuore pulsante fatto di storia, impegno e passione. Pietro Coricelli, da azienda leader nel settore oleario, grazie all’expertise maturata in oltre ottanta anni di attività, ha deciso intraprendere il viaggio tra i sapori esotici del mondo selezionando le eccellenze di ogni Paese, portando sul mercato la linea Ethnos. Il nostro è stato un esordio con poche referenze di alta qualità che man mano vengono integrate.
I prodotti verranno anche esportati?
Nel corso del 2021 abbiamo iniziato anche a esportare alcune referenze pilota. Siamo fiduciosi di proseguire a piccoli e graduali passi in questa nuova avventura di qualità.