Ben 350 consumatori hanno partecipato alla raccolta di mele nei frutteti italiani tramite l’iniziativa Adotta un Albero di Pink Lady. L’attività si è svolta nei tre paesi produttori, Francia, Italia e Spagna, dove sono stati 7 i frutteti visitati da 1000 fortunati.
Nel nostro Paese sono 3.650 gli “adottanti”
Il progetto da 6 anni consente ai consumatori di mele Pink Lady di adottare gratuitamente un albero, seguire il ciclo di vita della mela per tutte le stagioni e, per i più fortunati di loro, di ricevere un invito al frutteto nel periodo della raccolta. Il nostro Paese vanta 3.650 “adottanti” su un totale di 8.000.
I frutteti coinvolti nell’operazione sono stati 3: quello di Alexander Holler, produttore del Consorzio Vog, a Terlano (Bz), in Alto Adige; e due frutteti in Emilia-Romagna, uno a Voghiera (Fe) della Società agricola Mazzoni con il capo azienda Daniele Molinari e, novità di quest’anno, a Sant’Andrea di Faenza (Ra) dell’Op Granfrutta Zani, gestito da Loris e Manuel Berdondini.
“La curiosità e l’interesse dimostrato da tutti i presenti per il nostro lavoro ci rende orgogliosi e ci ripaga delle tante fatiche e dell’enorme impegno, in osmosi con la natura, che richiede produrre una mela di qualità” hanno dichiarato tutti i produttori coinvolti. Il prossimo appuntamento sarà in primavera quando l’operazione Adotta un Albero tornerà sui punti di vendita della gdo.