Continua la crescita sul mercato interno e internazionale di Ficacci, azienda di Castel Madama, alle porte di Roma, che quest’anno compie 60 anni. Il fatturato 2023 raggiunge i 34 milioni di euro (il 20% maturato con l’export), + 50% rispetto al 2020 e +15% rispetto al 2022. La crescita è da attribuire alle ottime prestazioni conseguite nella grande distribuzione, che pesa per il 52% sul volume di affari e che nel 2023 ha visto un incremento pari al 10%, grazie all’acquisizione di nuove quote di mercato.
Oltre 400 referenze, niente conservanti, la spinta dell’aperitivo
Ficacci oggi lavora dalle 20 alle 25 tonnellate di olive al giorno, stagionando, trasformando e confezionando le cultivar più pregiate attraverso un impianto produttivo di 12 linee semi-automatiche. Offre un’ampia selezione di olive da tavola fresche italiane, greche e spagnole di alta qualità. Le varietà spaziano da quelle italiane, come la Nocellara del Belice ed Etnea, la Leccino, Cerignola, Taggiasca e la Gaeta Dop fino alle pregiate cultivar greche come la Calcidica e la Kalamata. “Da anni proponiamo un prodotto premium naturale senza additivi e conservanti presentato in vaschette di carta certificata Fsc che riducono dell’85% l’utilizzo della plastica” sottolinea Romeo Ficacci, ad e presidente del Cda.
Il catalogo comprende oltre 400 referenze. Artefice del successo di vendite degli ultimi 3 anni è la linea Un piattino di…, gamma di 8 proposte premium dalla forte componente innovativa caratterizzate da un prodotto naturale, senza olio né liquido di governo, fresco e senza aggiunta di additivi e conservanti. Gli ingredienti in etichetta sono solo due: olive e sale. Il pack è al 100% riciclabile nella carta.
L’ultima novità della linea è la Gran Selezione di Olive Mediterranee, la versione family pack da 750 g, ideale per aperitivi e party. Un vassoio con 3 comparti separati, contenenti tre cultivar di olive denocciolate: Nocellara del Belice, Kalamata e Mix di Olive Italiane, senza l’aggiunta di liquido di governo. Anche questo formato vanta un pack eco-friendly, con l’89% di carta ed è completamente riciclabile.
Tra i prodotti che vanno per la maggiore all’estero i Deli pack Ficacci, una gamma di 26 referenze, tra cui 9 antipasti e 3 preparati per bruschetta, che comprende la migliore selezione di olive e antipasti in comodi pack apri-e-chiudi da 150-200g, senza conservanti.