Spazi intesi non come mero contenitore di prodotti, ma scenari per un’esperienza di spesa coinvolgente. Su questa idea il Gruppo Cds (Selex) ha impostato il nuovo format Famila lanciato a Palermo in via Libertà 30 su una superficie di 1.000 mq. “Con questa struttura non vogliamo solo dare una nuova idea di spesa -sottolinea Angelo Agliata, amministratore del Gruppo Cds– ma soprattutto rappresentare un nuovo modo di vivere il supermercato e di fare acquisti”. Sostenibilità, territorialità, ambienti accoglienti, servizi al cliente e accoglienza sono i driver di questa struttura che segna l’avvio del piano di restyling della rete Famila in Sicilia.
Il reparto ortofrutta
L’area dedicata all’ortofrutta si sviluppa su una superficie di 108 mq e conta su una proposta assortimentale di 200 referenze a cui si aggiungono alcuni item di IV gamma. Le produzioni regionali sono valorizzate in reparto sia in termini numerici sia in termini espositivi. A sottolineare ulteriormente il concetto di sicilianità, alcuni prodotti sono esposti in piccoli carretti siciliani posizionati accanto alle isole centrali dedicate a frutta e verdura. L’organizzazione logistica del banco dà priorità alle produzioni stagionali che rappresentano circa il 50% dell’offerta complessiva del reparto. Sono presenti in assortimento sia biologico che esotico con spazi dedicati e comunicazione ad hoc. Anche le offerte vengono ben evidenziate con cartellonistica specifica e spazi dedicati. La frutta secca è disponibile sia in confezioni esposte sul perimetro sia nei dispenser a parete affiancati dalle spezie proposte in vaschette. In reparto è prevista la presenza di un addetto per consigli, informazioni ed eventuale sostegno ai clienti.
“Per garantire un elevato livello di freschezza -aggiunge Agliata- prevediamo la consegna quotidiana della merce. Questa scelta riguarda tutti i nostri punti di vendita”.